Navigation Menu
Renzo Scarpelli

Renzo Scarpelli

Renzo Scarpelli

Nasce a Firenzuola (FI) nel 1947

Renzo Scarpelli
Via XX Settembre, 2
50069 Sieci Pontassieve (FI)

Azienda
Le Pietre nell’Arte di Scarpelli Renzo e C. S.N.C.
Via Ricasoli, 59/r Firenze

www_icon    tel_icon    mail_icon

Giotto-Libro-pag.143

PERCORSO PROFESSIONALE

1960 – 1972: inizio come “ragazzo di bottega” a 13 anni presso la Bottega Artigiana Fiaschi di “Commesso Fiorentino”, via Guicciardini Firenze.
Imparo la tecnica di “taglio a filo” utilizzando l’archetto di castagno e comincio a conoscere le pietre, la durezza, i colori e le varie sfumature. Comincio a commettere i vari pezzetti affinando, con il tempo, l’esecuzione. Successivamente mi dedico alla ricerca delle pietre e questo si rivelerà fondamentale nel proseguo della mia attività.
1972: apro, a S. Andrea a Rovezzano (FI) , il mio laboratorio artigiano di “commesso fiorentino in pietre dure” e le prime opere sono esposte nel negozio UGOLINI di Firenze. A seguire, in molti negozi di Firenze e di altre città turistiche italiane, vengono esposti e venduti i miei mosaici riscontrando notevole interesse da parte dei clienti.
1978: trasferisco il laboratorio a Firenze in uno spazio più ampio, questo mi permette
di aprire un negozio  adiacente, in società con mia moglie, dove presento diversi soggetti e posso studiare, realizzare e  personalizzare oggetti su commissione.
1985: eseguo la decorazione dell’altare e delle porte del ciborio della Chiesa di
S.Andrea a Rovezzano,Fi, con intarsi in pietre semipreziose.
1990: ASPREY, nota azienda che commercia oggetti d’arte e antiquariato nel mondo, mi commissiona 3 tavoli e 2 consolle. La realizzazione di queste opere, per l’alto valore artistico e per la loro complessità, richiede più di 5 anni di lavoro.
1999: inauguro il secondo negozio a Firenze, piazza Duomo. Questo negozio, seguito da mia figlia, offre ai clienti un importante assortimento di mosaici in pietre dure e semipreziose con vari soggetti anche esclusivi. Oltre ai quadri sono presenti anche tavoli e consolle intarsiati, oggetti d’arredamento, spille e portagioie.
2002: realizzo insieme a mio figlio un tavolo da pranzo di grandi dimensioni (cm. 600×200) per un cliente arabo oltre molti altri oggetti per la decorazione d’interni.
2004-oggi: mosaici di diverse dimensioni vengono esposti e venduti nei bookshop dei maggiori musei fiorentini (Galleria degli Uffizi, Museo di Orsammichele, Palazzo Pitti, Opificio delle Pietre Dure).
2008: acquisto un locale di mq. 230 in Via Ricasoli a Firenze che dopo molti mesi di restauro si trasforma in laboratorio aperto al pubblico, cantine per la conservazione dei materiali e galleria d’arte dove ancora oggi lavoro con i miei figli Catia, responsabile commerciale e della comunicazione e Leonardo insieme ai nostri collaboratori. Organizziamo percorsi formativi gratuiti in diverse lingue per scuole e università oltre a visite guidate per i turisti e i cittadini che hanno l’opportunità di conoscere tutte le fasi di lavorazione e scoprire i segreti di questa antica arte.

ESPOSIZIONI/PUBBLICAZIONI/RICONOSCIMENTI/CONFERENZE

Vedi web site www.scarpellimosaici.it.
L’ultimo premio ricevuto a Parigi nel febbraio 2017 mi nominava “Enterprise desmétiers d’Art” e in questi ultimi anni molte interviste televisive e radiofoniche oltre che pubblicazioni su riviste d’arte e viaggi hanno contribuito a far conoscere il commesso fiorentino e la nostra azienda.

FORMAZIONE ALLIEVI/APPRENDISTI

Mi dedico personalmente, da sempre, alla formazione professionale dei dipendenti insegnando loro a conoscere l’arte del mosaico.
Ho trasferito tutta la mia esperienza a mio figlio, che misegue da molti anni e che ha raggiunto un alto livello di esecuzione e di conoscenza. Oggi è responsabile di tutta la produzione del laboratorio.
Ho tre dipendenti che hanno iniziato nella mia bottega da ragazzi e sono parte integrante nella produzione.

ISTRUZIONE SCOLASTICA:

Benvenuto Cellini- Scuola Media
Sassetti- Scuola di decorazione artistica

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *