Navigation Menu

Corsi d'Arte

NELLA BOTTEGA DI GIOTTO

ALLA CASA NATALE DI VESPIGNANO, VICCHIO

locandina-Corsi-d’Arte-2017Il Comune di Vicchio e l’Ass. dalle Terre di Giotto e dell’Angelico organizzano Corsi d’Arte :

Continuano i corsi per i turisti

Acquerello con disegno dal vero

(paesaggi e nature morte)

Adriano Bolognesi

Lunedi ore 17/19 – 21/23 Dal 27 Febbraio 2017

è una tecnica popolare per la sua rapidità di esecuzione e per facile trasportabilità dei  materiali dove si può prendere appunti di colore dal vero per poi utilizzarli in altre tecniche.

Pittura ad olio e acrilico

(pittura dal vero)

Giuliano Paladini

Martedi ore 21/23 e Mercoledi ore 9/11 – 16/18 Dal 28 Febbraio 2017

è una tecnica che consente di sperimentare i due materiali singolarmente oppure uniti, ottenendo eccellenti risultati sia nelle sfumature, nella brillantezza del colore e nella velocità di realizzazione di un’opera dal vero.

Intaglio e Scultura

Fabrizio Maiorelli e Bruno Serpillo

Mercoledi ore 10/12 e Sabato ore 15/17 Dal 1 Marzo 2017

è un lavoro che consiste nel togliere con la sgorbia e lo scalpello: legno o pietra, per ottenere opere d’arte in incavo, in rilievo o figure.

Tecnica ad Arazzo

Gianna Bacci

Giovedi ore 9/11 Dal 2 Marzo 2017

si tratta di realizzare un piccolo arazzo usando filati di natura diversa su tavoletta.

Mosaico

Carlo Tesori

Giovedi ore 15/17 Dal 2 Marzo 2017

Il mosaico si realizza attraverso l’accostamento di piccoli frammenti colorati, detti tessere. I frammenti possono essere ricavati da qualsiasi tipo materiale, purché di materia dura quale il vetro o la pietra. Tutto sta nel saperli abbinare per colore e grandezza in modo da creare un’opera unica.

Serate ed uscite fotografiche

Gruppo fotografico MVM di Borgo San Lorenzo

Venerdi ore 21/23 Dal 3 Marzo 2017

La fotografia è un’arte e come tutte le forme d’arte va studiata, capita e soprattutto praticata. Un corso per apprendere velocemente la tecnica fotografica, l’utilizzo dei programmi delle macchine fotografiche digitali e le basi del linguaggio fotografico.

Il disegno è un linguaggio visivo dove la mente utilizza la mano al posto della parola e la mano diventa così un prolungamento della mente.

I bambini, disegnando dal vero, sviluppano il senso dell’osservazione, delle proporzioni e liberano il loro segno grafico personale rappresentando così non solo il vero ma anche le loro percezioni.

La scultura è l’arte della forma. I piccoli, modellando la creta, fanno un’esperienza tattile e sensoriale e possono liberare la propria fantasia.

Richiedi informazioni

10 + 12 =

L’Associazione artistico-culturale “dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” ha ricreato i corsi d’arte “La Bottega d’arte di Giotto”, nella Casa natale di Vespignano nel Comune di Vicchio e ormai da sei anni sviluppa il proprio impegno a favore della formazione artistica.

Corsi alla Casa di GiottoI laboratori sono condotti dai maestri dell’Associazione che mettono a disposizione la loro competenza e la loro esperienza con l’intento di condividere esperienze artistiche, creando momenti di avvicinamento pratico all’arte e alla creatività.

Come nelle antiche botteghe medievali e rinascimentali, i maestri seguono gli allievi che, partendo dalle proprie conoscenze personali, apprendono tecniche, affinano abilità e sviluppano la loro capacità espressiva.

La frequenza ai corsi è numerosa per questo vengono programmati in diverse giornate e in diversi orari per rispondere alle varie richieste.Partecipano ai corsi persone di ogni età e ceto, i quali manifestano tanto entusiasmo e un assidua frequenza.