Navigation Menu

Corsi d'Arte

NELLA BOTTEGA DI GIOTTO

ALLA CASA NATALE DI VESPIGNANO, VICCHIO

Il Comune di Vicchio e l’Ass. dalle Terre di Giotto e dell’Angelico organizzano Corsi d’Arte :

Continuano i corsi per i turisti

CORSO DISEGNO E PITTURA TECNICHE VARIE

Graziella Devias

Dal 25 Settembre il Lunedì e Martedì ore 21.00/23.00
Il corso inizierà con un approccio sulle basi del disegno a matita, per poi proseguire con l’utilizzo del colore, prima con l’uso dei pastelli per arrivare all’utilizzo della pittura ad olio.

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Fabrizio Scheggi

Dal 25 Settembre il Martedì ore 17.00/19.00 e 21.00/23.00
La prima parte del corso è dedicata all’illustrazione dei diversi componenti teorici e pratici fondamentali per la comprensione della scrittura creativa, con particolare riferimento alle differenti tecniche realizzative da utilizzare per romanzi, biografie, racconti brevi, articoli giornalistici e poesia. La seconda parte prevede una serie di esercitazioni pratiche di lettura e scrittura per l’individuazione delle personali peculiarità e difetti e per acquisire maggior confidenza e facilità nello scrivere.

INTAGLIO ARTISTICO DI FRUTTA E VERDURA

Stefano Caruana

Dal 25 Settembre il Martedì ore 21.00/23.00

INTAGLIO E SCULTURA

Fabrizio Maiorelli

Dal 25 Settembre il Mercoledì ore 10.00/12.00
è un lavoro che consiste nel togliere con la sgorbia e lo scalpello: legno o pietra, per ottenere opere d’arte in incavo, in rilievo o figure.

INCONTRI DI PITTURA

Giuliano Paladini

Dal 26 Settembre il Mercoledì ore 9.00 in poi

TECNICA AD ARAZZO

Gianna Bacci

Dal 26 Settembre il Mercoledì ore 9.00/11.00
si tratta di realizzare un piccolo arazzo usando filati di natura diversa su tavoletta.

CORSO DI DISEGNO E PITTURA TECNICHE VARIE

Emanuela Degan

Dal 26 Settembre il Mercoledì ore 17.30/19.30
Utilizzando matita, pastello ed acquerello con la tecnica del disegno a tratteggio, scopriremo come copiare le forme, le luci, le ombre, e pure l’anima di ciò che copieremo.
Aperto a tutti gli adulti con qualsiasi livello di esperienza.

CORSO DI INTAGLIO E SCULTURA

Fabrizio Maiorelli e Bruno Serpillo

Dal 22 Settembre il Sabato ore 15.00/17.00
è un lavoro che consiste nel togliere con la sgorbia e lo scalpello: legno o pietra, per ottenere opere d’arte in incavo, in rilievo o figure.

Richiedi informazioni

6 + 8 =

L’Associazione artistico-culturale “dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” ha ricreato i corsi d’arte “La Bottega d’arte di Giotto”, nella Casa natale di Vespignano nel Comune di Vicchio e ormai da sei anni sviluppa il proprio impegno a favore della formazione artistica.

Corsi alla Casa di GiottoI laboratori sono condotti dai maestri dell’Associazione che mettono a disposizione la loro competenza e la loro esperienza con l’intento di condividere esperienze artistiche, creando momenti di avvicinamento pratico all’arte e alla creatività.

Come nelle antiche botteghe medievali e rinascimentali, i maestri seguono gli allievi che, partendo dalle proprie conoscenze personali, apprendono tecniche, affinano abilità e sviluppano la loro capacità espressiva.

La frequenza ai corsi è numerosa per questo vengono programmati in diverse giornate e in diversi orari per rispondere alle varie richieste.Partecipano ai corsi persone di ogni età e ceto, i quali manifestano tanto entusiasmo e un assidua frequenza.